PERCHE'
L'OSTEOPATIA
Perché è naturale… nulla di più naturale delle mani dell’Osteopata per ripristinare la funzione delle strutture corporee;;
Perché ha basi scientifiche solide... che comprendono l’anatomia,la patologia, la fisiologia, la neurologia e la biomeccanica;
Perché mira alla causa e non solamente alla cessazione del sintomo… sia i farmaci che qualsivoglia strumento non mira all’eliminazione della causa del problema, ma solo alla sua manifestazione (sintomo), cosa che invece fa l’Osteopata grazie alle sue conoscenze e alla sua sensibilità palpatoria;
Perché porta al benessere e all’ equilibrio psico-fisico… l'organismo funziona come un'unica unità in tutti suoi sistemi che collaborano tra loro per il benessere, e come tale viene considerato dall'osteopata;
Perché riduce le recidive e aiuta anche a prevenire possibili problemi futuri… andando a ripristinare la funzionalità dell’apparato locomotore e non solo, agisce alla radice del problema e per questo impedisce o riduce la possibilità che il problema si ripresenti. Inoltre le alterazione di mobilità potrebbero nel tempo portare ad altri problemi non ancora manifesti e grazie al trattamento osteopatico questi ulteriori problemi possono essere evitati.
CONTATTI
Tel: 348 3295007
Mail: arianna.pilenga@yahoo.it
-
Via Lodovico il Moro 57, Milano
Studio Medico La Casa del Sole
Tel: 02 84214493
Cell: 348 3295007
-
Viale Col di Lana 2, Milano
Studio Associato Il Cortile
Tel: 331 7623853
Cell: 348 3295007
ANCHE A DOMICILIO!
Il trattamento osteopatico in ambito generale e geriatrico si occupa di trattare la causa del sintomo,
dolori articolari,
turbe respiratorie,
disfunzioni digestive,
cefalee,
vertigini,
acufeni,
esiti cicatriziali.
Risulta particolarmente efficace il trattamento per
problematiche posturali su base occupazionale, o riconducibili a
disfunzioni dell'appoggio plantare,
pregressi traumi,
disfunzione dell'articolazione temporo-mandibolare e della masticazione
o deficit visivi.
OSTEOPATIA PEDIATRICA:
In questo settore è di primaria importanza capire se il parto, se pur naturale, possa aver originato disturbi o disfunzioni nel neonato.
In seduta osteopatica sul bambino ci si avvale di tecniche delicate e precise per intervenire in caso di vari disturbi, tra cui:
otiti,
cefalea infantile ,
dismorfismi,
paralisi celebrale infantile spastica,
coliche intestinali,
reflusso gastro-esofageo
ed inoltre disturbi dell'apprendimento come dislessie e disgrafie.
OSTEOPATIA E GINECOLOGIA:
Anche in campo ginecologico il trattamento osteopatico, mirando al riequilibrio dei tessuti,
contribuisce alla risoluzione di problematiche femminili molto comuni, come ad esempio dolori mestruali,
disturbi post-parto e problemi legati alla menopausa.
Inoltre l'osteopatia viene utilizzata per seguire la mamma in gravidanza e garantire per quanto possibile un parto facile.
Il trattamento osteopatico risulta molto utile anche in caso di difficoltà di concepimento.
OSTEOPATIA SPORTIVA:
Il trattamento osteopatico in campo sportivo assicura uno stato di benessere all'atleta, sia in ambito preventivo, per evitare eventuali traumi e per migliorare le prestazioni atletiche, sia in ambito traumatico o post-traumatico in caso di diturbi come pubalgia, tendiniti, esiti di distorsione e problemi muscolo-articolari.


AMBITI
DELL' OSTEOPATIA




METTI LA TUA SALUTE
IN BUONE MANI
D.O. Arianna Pilenga M.Sc.
Diplomata in Osteopatia presso ICOM College di Cinisello Balsamo nel 2016
e pochi mesi dopo ottiene il titolo di Master of Science dalla NESCOT College nella Contea del Surrey, Inghilterra.
Durante il percorso di studi in Osteopatia frequenta anche un corso regionale di Massoterapia e ottiene il titolo di Massoterapista nel 2014 presso la scuola Ecolife di Milano.
Inoltre frequenta corsi di approfondimento su tecniche di bendaggio coesivo e kinesio taping, osteopatia e sport, osteopatia pediatrica con tirocinio clinico e osteopatia pediatrica in ambito umanitario con 3 spedizioni umanitarie in Sri Lanka (2014, 2015 e 2016) e una in Brasile (2016).
Attualmente esercita la professione di Osteopata in diversi studi privati:
• Via Lodovico il Moro 57, Milano
• Viale Col di Lana 2, Milano
Inoltre lavora come tutor clinico nella clinica universitaria Icom College a Cinisello Balsamo.


ARIANNA PILENGA
OSTEOPATA
D.O. M.Sc.Ost. (UK)e Massoterapista



L'osteopatia è una disciplina medica non convenzionale riconosciuta dall'Organizzazione Mondiale della sanità e definita nel 2007 come una medicina basata sul contatto primario manuale nella fase di diagnosi e trattamento.
Nasce negli Stati Uniti d'America nel 1874, grazie alle osservazioni e alle intuizioni del Dr. Andrew Taylor Still.
Basandosi sulle scienze fondamentali e le conoscenze mediche tradizionali , attraverso manipolazioni e tecniche specifiche si dimostra efficace per i trattamenti di disturbi che interessano l'apparato muscolo-scheletrico, neurologico e viscerale.
Inoltre l'osteopatia considera il sintomo un campanello di allarme e mira all'individuazione della causa alla base della comparsa del sintomo stesso.
Il report stilato nel 2012 dalla Osteopathic International Alliance stabilisce che, attraverso la valutazione, la diagnosi e il trattamento, l'osteopatia può essere applicata ad una vasta varietà di condizioni cliniche, entrando a pieno titolo nel concetto di cura della salute supportato da conoscenze scientifiche.
L' OSTEOPATIA

Secondo il criterio osteopatico:
l’individuo sano è un’entità che gode di un equilibrio esistente sia tra i vari sistemi che la compongono (omeostasi),
sia tra essa e l’ambiente dove vive (omeoresi).
La valutazione ed il trattamento osteopatico vengono effettuati basandosi proprio sull'interazione tra i vari sistemi che compongono l'organismo e sull'interazione tra questi e l'ambiente esterno, valutando la capacità dell'individuo di adattarsi a fattori stressogeni interni ed esterni.
